Uscita ispirazionale-fotografica: MILANO Sabato 3 Marzo 2018

Sabato 3 Marzo 2018
Si propone per sabato 3 Marzo una giornata a Milano per visitare 2 mostre fotografiche che trattano temi di grande attualità. La prima mostra è ARTICO: ULTIMA FRONTIERA (in Triennale, ingresso libero), una grande esposizione che presenta circa sessanta fotografie di paesaggi e abitanti di Groenlandia, Islanda e Siberia, scattate da tre maestri della fotografia di reportage, quali Ragnar Axelsson, Carsten Egevang e Paolo Solari Bozzi.

 

La seconda mostra visitabile è JAMES NACHTWEY MEMORIA (Palazzo reale, Intero 12.00, ridotto gruppi 10), l’esposizione propone una imponente riflessione individuale e collettiva sul tema della guerra. “Memoria” rappresenta una produzione originale e la più grande retrospettiva mai concepita sul lavoro di Nachtwey, considerato universalmente l’erede di Robert Capa.
Ogni partecipante sarà libero di visitare una sola o entrambe le mostre, si formeranno infatti 2 gruppi a seconda degli interessi.

Iscrizioni via mail a arianna.borello@gmail.com entro il 21 FEBBRAIO
08.30 Ritrovo dal parcheggio del cimitero di Alba e partenza per Milano con mezzi propri
10.30 circa arrivo a Milano, formazione dei gruppi visita e partenza per le sedi delle mostre coi mezzi pubblici indicativamente si consiglia la visita in mattinata in Triennale e successivamente a Palazzo Reale in modo da avere pranzo e/o pomeriggio libero in centro.
17.30 Ritrovo in piazza Duomo e rientro per Alba

Se si dovessero superare i 20 partecipanti si prenderà in considerazione di organizzare un pulmino per il viaggio A/R. Il costo del pullman si aggirerebbe circa sui 20 euro a testa.

PER MAGGIORI INFO:

http://www.triennale.org/mostra/artico-ultima-frontiera/

 

http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale/mostre/inCorso/JAMES_NACHTWEY_MEMORIA

 

 

 

MIA PHOTO FAIR

LA FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA E ALL’IMMAGINE IN MOVIMENTO

Sono stati 25.000 i visitatori della settima edizione di MIA Photo Fair, 80 le gallerie provenienti da 13 diverse nazioni del mondo con 230 artisti esposti, 15 editori specializzati e 20 artisti indipendenti all’interno di una superficie espositiva di 5.000 mq.
Questi i numeri di MIA Photo Fair 2017, la fiera dedicata alla fotografia d’arte diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli presso The Mall – Porta Nuova Milano.

MIA Photo Fair, nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli, è la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento in Italia. MIA Photo Fair offre ai propri visitatori un percorso esaustivo sulla fotografia d’arte presentando da una parte Solo Show e dall’altra stand collettivi con un progetto curatoriale specifico. 
MIA Photo Fair nasce con l’obiettivo di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte e  del sistema dell’arte contemporanea.

NATURA FORMATIVA DELL’EVENTO PER UN COLLEZIONISMO CONSAPEVOLE

MIA Photo Fair prevede un ricco programma culturale, con eventi e conferenze dedicate al mondo dell’arte e della fotografia, che mira a supportare un collezionismo consapevole con approfondimenti e ospiti di rilievo nel panorama artistico italiano ed internazionale.

MIA Photo Fair offre ai collezionisti d’arte la possibilità di visitare una vivace e innovativa fiera dove poter ammirare sia le opere di artisti storici che di artisti emergenti, selezionati con cura dal Comitato di Selezione.