Regolamento

La consegna delle immagini dovrà avvenire via email/wetransfer, inviando le fotografie all’indirizzo mail: info@gruppofotograficoalbese.it

 

Alba Photo Marathon 2017

Run 2 Night

2° edizione
9 ORE / 9 TEMI

REGOLAMENTO

Domenica 17 settembre 2017 (dalle 13.00alle 22.00)

 

L’iscrizione all’iniziativa Alba Photo Marathon 2017 – Run2Night , la partecipazione e/o comunque l’adesione
alla stessa implicano la conoscenza e l’accettazione delle seguenti condizioni:

1  ISCRIZIONE
Per iscriversi alla Alba Photo Marathon 2017 – Run2Night  è necessario essere socio del Gruppo Fotografico Albese (tessera omaggiata con l’iscrizione).

–  Compilare il form di iscrizione sul portale SITO  http://www.gruppofotograficoalbese.it/alba-photo-marathon/  ed eseguire il pagamento della quota di iscrizione che per i partecipanti alla Run2Night 2017  è di € 15,00 e € 10,00 per gli under 18. All’atto dell’iscrizione sarà omaggiata la tessera 2017  del Gruppo Fotografico Albese.
– Confermare l’iscrizione tramite il link per il pagamento inviato via e-mail.
Al termine della compilazione del form verrà richiesto il pagamento attraverso un menù a tendina che offre 2 possibilità di scelta, paypal o bonifico online
Il pagamento della quota di iscrizione è possibile attraverso:

  • Online con carta di credito tramite il circuito Paypal,
  • Online tramite Bonifico Bancario sul c/c con IBAN: IT 72 S 06085 22501 000000021256 intestato a ” Gruppo Fotografico Albese” indicando obbligatoriamente in causale, pena la non accettazione e immediato rigetto dell’iscrizione: ‘Tesseramento – Run2Night 2017, Cognome, Nome, Città di provenienza’

L’iscrizione sarà effettiva solo in caso di completa compilazione del form seguita dal pagamento finale. Ogni partecipante riceverà, via email all’indirizzo che ha indicato nel form:
– la conferma dell’avvenuta iscrizione
– il regolamento e le istruzioni per l’invio delle immagini (vedi “consegna immagini“).

L’iscrizione online sarà possibile fino al 14 settembre 2017 ore 23:59

In caso di impossibilità ad effettuare l’iscrizione online, sarà possibile farlo direttamente il giorno dell’evento presso il desk dell’organizzazione (“Click Point” in piazza Michele Ferrero, Alba, CN) versando una maggiorazione di 5 euro ovvero:

  •  adulti 20 euro anzichè 15, come previsto per gli iscritti online
  • “under 18” euro 15 anzichè 10, come previsto per gli iscritti online.

Il giorno dell’evento saranno raccolte eccezionalmente un massimo di 50 nuove iscrizioni incluso il tesseramento (per le quali non sarà garantita la maglietta della manifestazione).

Le operazioni di completamento delle iscrizioni saranno effettuate dalle 10.00 alle 12.00 del 17 settembre 2017.

La quota di iscrizione versata non sarà rimborsabile per nessun motivo.

Esclusione di soci dalla partecipazione al contest:
I soci componenti il Consiglio Direttivo 2017 del Gruppo Fotografico Albese (1. D. Battaglino, 2. D.
Brizio, 3. L. Esposito, 4. D. Colombo, 5. B. Costamagna, 6. R.Magliano, 7. M. Pezzella) ed i
seguenti altri soci dello Staff organizzativo non possono partecipare al contest: Lupoli A. Bria I. Apicella A. Borio F. Sugliano F. Servetti A.M. Borello A. Complianno L. Magliano G. Greco B. Vola M. Burdese S. Rivetti A. Borello E. Viretti M. Destefanis D.

2 FOTOGRAFIE
Ogni partecipante al contest Alba Photo Marathon dichiara di essere l’autore delle fotografie che utilizzerà per l’iniziativa;
dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per l’iniziativa e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).

Scarica da qui la liberatoria da far firmare ai tuoi soggetti. Stampala e portala con te il giorno della marathon.

Le immagini presentate per il concorso devono essere state scattate esclusivamente nella sede del contest, ovvero la città di Alba (inteso come territorio amministrativo del Comune di Alba, frazioni comprese) nel giorno in cui si svolge la maratona, pena l’esclusione dal concorso.
La ripresa può essere eseguita in esterno, in interni, ecc… ma il riferimento alla sede del contest deve essere esplicito.
Sono ammesse alla manifestazione solo immagini scattate con apparecchi fotografici digitali (fotocamere reflex, compatte e cellulari, ecc…). Sono ammesse ottimizzazioni digitali delle immagini.

L’intento della manifestazione è anche quello di premiare scatti divertenti ed originali, istantanee della giornata: la postproduzione non dovrà quindi trasformare eccessivamente il contenuto della fotografia in modo tale che non sia riconoscibile, entro certi limiti, il luogo o il riferimento ad esso. L’autore delle fotografie è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse.
Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’organizzatore, degli sponsor, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica).
Nel caso in cui vengano consegnate immagini lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle predette immagini manleverà in toto l’organizzatore Gruppo Fotografico Albese e lo terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi.

L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. La manifestazione si svolge in centro città, perciò i partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla vita della città.

Per fotografare all’interno di proprietà private invitiamo sempre a chiedere il permesso e suggeriamo a tutti i partecipanti di indossare in modo visibile la maglietta della manifestazione, che sarà consegnata la mattina della maratona: vi aiuterà  a non essere considerati inopportuni o invadenti.

3 ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
L’organizzazione si riserva di annullare o rimandare, a proprio insindacabile giudizio, la maratona in caso di cause di forza maggiore (vedi anche successivo: Condizioni atmosferiche avverse). In tal caso la quota di partecipazione verrà trattenuta dall’organizzazione, ma gli iscritti avranno diritto a prendere parte all’evento in una ulteriore data da fissarsi.

CONDIZIONI ATMOSFERICHE AVVERSE
Il caso di previsto intenso maltempo la manifestazione  sarà automaticamente annullata e rinviata. L’annullamento avverrà in modo automatico se al sito web http://www.ruparpiemonte.it sarà emesso dalla Regione Piemonte un bollettino di Allerta Meteorologica alle ore 13 dell’8 settembre 2017 recante nella riga ‘M’ alla colonna ‘Livello di criticità’ la cifra-codice ‘1’ oppure ‘2’ oppure ‘3’. Gli iscritti riceveranno inoltre comunicazione di annullamento via email.

4 PARTENZA e SVOLGIMENTO
La registrazione dei partecipanti avverrà dalle 10.00 alle 12.00.
La PhotoMarathon partirà alle ore 13.00 in Piazza Michele Ferrero ad Alba dove sarà allestito un Click Point.
Tutti i partecipanti dovranno presentarsi al Click Point entro le 12.00 per la registrazione presentando il modulo di conferma iscrizione ricevuto via mail e ricevere la maglietta dell’evento (da indossare nell’arco della giornata) e la “tabella di marcia”.
Il concorrente dovrà far timbrare presso il Click Point la propria “tabella di marcia” ogni volta che verranno consegnati i nuovi temi, per un totale di tre timbri.
La tabella dovrà essere riconsegnata entro le ore 23.00 al Click Point.
Ogni runner potrà lasciare la manifestazione in qualsiasi momento, a patto che consegni la tabella di marcia e avvisi gli organizzatori (pena esclusione)
L’assenza del timbro sulla tabella di marcia comporta l’esclusione dal quel blocco di temi (è concessa 1 ora di tempo per timbrare, es: per i temi comunicati alle 16.00 si potrà far timbrare la tabella fino alle 17.00 )

 

TEMI
I 9 (NOVE) temi fotografici saranno svelati il giorno della manifestazione.
I temi saranno consegnati ai partecipanti presso il Click Point alle ore 13.00 (3 temi), alle ore 16.00 (3 temi) e alle ore 19.00 (3 temi).
I temi verranno esposti in bacheca al Click Point, secondo gli orari prestabiliti ed i concorrenti potranno segnarli nella propria “Tabella di Marcia”. I temi verranno pubblicati solo successivamente sulla pagina facebook https://www.facebook.com/albaphotomarathon/ e verranno comunicati in diretta su Radio Alba frequenza 103.40 e 104.60 oppure http://www.radioalba.it/.

PREMI
È previsto un 1°premio per la migliore fotografia per ciascuno dei 9 temi.
Non è obbligatorio partecipare necessariamente con 9 scatti.

PREMI ASSOLUTI
Sono previsti 3 maxi premi assoluti ai primi tre classificati che consegneranno tutte le 9 fotografie, una per tema.
Verranno assegnati a fotografi che abbiano totalizzato i 3 punteggi massimi sommando il punteggio ottenuto con TUTTI i 9 scatti.
Obbligatoria è quindi la partecipazioni a tutti i 9 temi.

Sono previsti  3 premi MENZIONE SPECIALE:
1- PREMIO UNDER 18
2- PREMIO OVER 60
3- PREMIO MIGLIORE FOTOGRAFIA in chiave “ROCK”

Le fotografie premiate nelle sezioni speciali sono estratte da quelle consegnate.

Per i premi in palio vedi il successivo paragrafo ‘Premi’

5 CONSEGNA DELLE IMMAGINI
La consegna delle immagini dovrà avvenire esclusivamente via email/wetransfer, inviando le fotografie all’indirizzo mail: info@gruppofotograficoalbese.it

Il termine ultimo per l’invio delle immagini è fissato per le ore 23:59 del 18 settembre 2017, pena l’esclusione dal concorso.
Le foto consegnate dovranno essere scattate tra le ore 13:00 e le ore 22:00 del 17 settembre 2017, pena l’esclusione della foto dal concorso.

Coloro che invieranno meno di 9 fotografie non potranno competere per i maxi premi assoluti, ma competeranno solo per il 1° premio e il premio menzione relativo ai temi per i quali hanno inviato la propria fotografia.

FORMATO IMMAGINI
Potranno essere inviate esclusivamente immagini in formato .jpg.
Dimensione minima dei file: lato maggiore 1920 pixel.
È richiesta comunque la conservazione del file originale e in massima definizione, da fornire in caso di vittoria.
Le immagini dovranno essere così nominate: numerotema_cognome_nome_titolofoto (es: tema1_rossimario_letorri.jpg)

Il file inviato con le modalità che precedono non dovrà contenere firme o metadati tali da identificare l’autore dell’opera, pena la squalifica dall’iniziativa; il file in alta definizione da fornire in caso di vittoria potrà invece contenere metadati tali da comunicare la paternità dell’opera.
Ogni concorrente dovrà inviare 1 sola mail completa di tutte le immagini con le quali intende partecipare.
Nel testo della mail dovrà indicare il suo NOME E COGNOME  (queste informazioni non verranno fornite alla Giuria, ma sono necessarie per rintracciare il concorrente in caso di vittoria).
In caso di grandi dimensioni è possibile inviare le immagini attraverso https://wetransfer.com

ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI
Tutte le fotografie inviate dai partecipanti formeranno oggetto di valutazione da parte di una Giuria qualificata la cui composizione sarà dichiarata sul sito web prima dell’inizio della manifestazione e potranno essere pubblicate con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento (galleria permanente presente sul sito web, catalogo del contest, ecc…).

Le sole immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione potranno essere utilizzate per qualunque finalità a discrezione degli sponsor e degli Organizzazione rendendo sempre evidente l’autore dell’opera.
L’Organizzazione dell’iniziativa “Alba Photo Marathon” non è in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.
L’autore delle fotografie riconosce il diritto dell’organizzazione di comunicare a eventuali soggetti che si dichiarino lesi dalle fotografie il nome dell’autore dello scatto, cosicché lo stesso risponda direttamente (oltre che manlevando l’organizzazione, come precedentemente precisato) nei confronti dei soggetti dichiaratisi lesi.

6 GIURIA
La Giuria della Alba Photo Marathon, composta da esperti di fotografia, decreterà i vincitori. I componenti della Giuria saranno resi noti mediante il sito web www.gruppofotograficoalbese.it.
In fase di votazione sarà garantito l’anonimato delle immagini valutate.
La Giuria assegnerà: i 3 maxi premi assoluti, 1 premio per ognuno dei temi assegnati e fino a 3 premi menzione ad autori particolarmente distintisi per originalità ed impegno.
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
I risultati saranno resi noti agli interessati entro il 20 novembre 2017 e pubblicati sul sito www.gruppofotograficoalbese.it in seguito alla premiazione.
La premiazione, con il ritiro dei premi, avverrà in Alba in data da concordare.

VINCITORI
Saranno premiati:
– Un vincitore assoluto, un 2° e un 3° posto: saranno coloro che totalizzeranno i tre migliori punteggi complessivi sommando i punteggi ottenuti con le 9 immagini presentate, a cura della Giuria (in totale 3 premi)
– la migliore immagine per ogni tema, a cura della Giuria (in totale 9 premi)
– 3 menzioni speciali andranno ad autori, con motivazione, a cura della Giuria

PREMI
Gli sponsor e l’organizzazione mettono a disposizione una serie di premi da loro scelti. La consistenza e la descrizione degli stessi a disposizione si trova sul sito http://www.gruppofotograficoalbese.it/premi-alba-photo-marathon/

I vincitori verranno decretati:
– entro il 20 novembre 2017 (gli interessati verranno avvisati via mail, ma non verrà indicato loro il premio che riceveranno, lo si scoprirà soltanto durante la premiazione)

I vincitori sono responsabili del ritiro dei premi non diversamente consegnati durante la cerimonia di premiazione.
Le 13 immagini premiate e le immagini ‘menzionate’ saranno stampate a cura dell’Organizzazione ed esposte in pubblico.

AGENDA RIASSUNTIVA RUN2NIGHT

  • Iscrizione dal 12 luglio 2017 al 6 settembre 2017 (eccezionalmente potranno essere accettate 50 iscrizioni anche il giorno dell’evento presso il Click Point)
  • Data della Run2Night 2017: 17 Settembre 2017
  • Ora di apertura iscrizioni: ore 10.00
  • Ora di inizio photomarathon: ore 13.00
  • Luogo di partenza e Click Point: Piazza Ferrero, 12051 Alba, Cn
  • Consegna di 9 Temi complessivi: ore 13:00 – 16:00 – 19:00
  • Termine della maratona fotografica: ore 22.00
  • Invio immagini da parte dei concorrenti: fino alle ore 23.59 del 18 settembre 2017
  • Le  immagini premiate saranno stampate a cura dell’Organizzazione ed esposte in pubblico

 

 

ORGANIZZAZIONE:
GRUPPO FOTOGRAFICO ALBESE
Corso Europa 45 – 12051 ALBA CN
info@gruppofotograficoalbese.it / www.gruppofotograficoalbese.it