La mostra “il nostro tempo il mio tempo”

Il Gruppo Fotografico Albese, associazione che si occupa di fotografia dal 1965 ad Alba e che annovera più di cento fotografi appassionati, è lieto di presentare una grande mostra dedicata al nostro tempo. La documentazione del tempo presente è una possibilità che la fotografia offre; il passato è già consegnato alla storia.

Il progetto proposto intende fissare con immagini il tempo attuale declinato in molteplici espressioni. L’intento è di rappresentare diversi temi rilevando le differenze rispetto al passato. La ricerca fotografica vuole documentare i mutamenti della moda, dei modi di fare, dei comportamenti e del vivere che sono caratteristici degli anni che viviamo.

Si vuole offrire a chi visita la mostra spunto di riflessione sui luoghi e sui modi di vita tipici della società contemporanea portando in evidenza particolari e situazioni colte dall’occhio attento del fotografo. Il tempo avanza, i luoghi cambiano, i modi di fare mutano ed è importante tracciarli e raccontarli. Merita una riflessione il principio che anche il territorio può influire sul nostro vivere quotidiano.