GFA – CONTAMINAZIONI

Il Gruppo Fotografico Albese ha organizzato un ciclo di serate dedicate alla fotografia. Appuntamenti serali che si svolgono ad Alba presso la sede del GFA, in cui si ospitano fotografi professionisti o fotoamatori con i quali verrà sviluppato, di volta in volta, un argomento specifico.

MARTEDI’ 9 APRILE ore 21.00

i fotografi GIANPIERO CORBELLINI e FEDERICO MONTALDO

presenteranno il libro fotografico :

NURAXI FIGUS – ULTIMA MINIERA

editore Emuse

Nuraxi Figus è l’ultima miniera di carbone ancora attiva in Italia. L’attività estrattiva del carbone è già cessata, ma le gallerie vengono quotidianamente mantenute in esercizio e tenute in sicurezza. Nel 2018, la miniera chiuderà definitivamente, facendo calare per sempre il sipario sull’epopea mineraria della Sardegna. Anche Nuraxi Figus andrà così ad aggiungersi al nutrito numero di miniere già chiuse, alcune riconvertite a livello turistico-divulgativo, altre mute testimoni di un tempo andato, pezzi di archeologia industriale del secolo scorso. La fine del lavoro in miniera è la metafora della fine del lavoro manuale come tradizionalmente inteso: faticoso, pericoloso, a volte brutale, un retaggio industriale superato dai tempi. Nel reportage “Nuraxi Figus. Ultima miniera” i fotografi Gian Piero Corbellini e Federico Montaldo hanno voluto raccontare la fine di questa storia: un’atmosfera di attesa mista a rassegnazione. E insieme di orgoglio e di affetto per il lavoro che sta per scomparire, nel contrasto tra la luce abbacinante del sole sardo e l’oscurità profonda del sottosuolo.

Il titolo CONTAMINAZIONI che identifica questa serie di appuntamenti organizzati dal GFA deriva dal termine “contaminazione” letteramente fondere elementi di diversa provenienza linguistica, letteraria, artistica: “Contaminazione”, in questo caso, significa creare un innesto creativo e produttivo di esperienze diverse, che danno vita a identità più ricche e a nuove cose.

La contaminazione viene vista come uno “scambio culturale” che supera una situazione statica culturale. Incontri fra persone, culture, stili, pensieri destinati a produrre nuove idee e nuovi stimoli.

Le serate sono aperte a tutti – ingresso libero
Gruppo Fotografico Albese – Casa del volontariato – C.so Europa, 45 – Alba (CN)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*